Preloader image
Side Menu

Chi siamo

COMPAGNIE RESIDENTI

Succede solo a Bologna, è un ente nato nel 2011, da aprile 2022 gestisce il Teatro di Villa Aldrovandi Mazzacorati – bene di proprietà della Regione Emilia-Romagna e in carico al Comune di Bologna –, a seguito dell’affidamento per quattro anni tramite bando pubblico del Comune.

Succede solo a Bologna da 14 anni si occupa di valorizzare e promuovere la cultura e il patrimonio artistico e monumentale di Bologna e provincia. Per raggiungere questo obiettivo l’associazione in questi anni ha ideato e continua a curare la gestione di alcuni monumenti per provvedere alla loro manutenzione e restauro, progetti di crowdfunding, visite guidate di ogni genere ed eventi culturali e ricreativi per la promozione del territorio. Inoltre, organizza visite guidate con guide abilitate a data fissa e su richiesta con centinaia di itinerari personalizzabili per ogni esigenza.

Tra i luoghi gestiti attualmente, oltre al Teatro Mazzacorati 1763, da Succede solo a Bologna ci sono:

Per prendersi cura dei maggiori luoghi simbolo della città, l’associazione ha anche ideato diverse iniziative di crowdfunding, come Monuments Care per la manutenzione e il restauro dei monumenti cittadini, “Io sostengo San Petronio” per la Basilica di Piazza Maggiore (raccogliendo oltre 200mila euro per il suo restauro); ha inoltre collaborato nei progetti “Un Passo per San Luca” per gli interventi nel portico più lungo al mondo e nella gestione delle visite al cantiere del restauro del Nettuno.